IULM ADV - 2003 - May! |
Comunicazione pubblicitaria Tecniche di comunicazione creativa - a.a.2002/2003 Prof. Franco Bellino Obiettivi e contenuti del modulo Per un utilizzatore della comunicazione, pubblicitaria o istituzionale, (che ne sia autore o committente) sono fondamentali metodo, capacità tecnica e creatività. Si tratta di competenze pragmatiche che non possono essere solo studiate, ma vanno sperimentate concretamente in prima persona. “Quello che dobbiamo imparare, lo impariamo facendolo”. Sono perciò contenuti del corso : - Tecniche per decifrare i briefing, produrre idee e realizzare messaggi efficaci. - La creatività come atteggiamento mentale, il rischio come esigenza per sopravvivere. - Lavoro individuale e di gruppo per realizzare messaggi pubblicitari e istituzionali, con particolare attenzione al linguaggio audiovisivo. 30 e Lode! [09/05/03] |
Organizzazione del modulo Gli studenti potranno svolgere progetti creativi, individuali e di gruppo. Modalità di esame Poiché tutto il corso è la simulazione di una reale attività professionale, l’esame consisterà nella presentazione del lavoro scritto svolto. Gli studenti potranno presentare un proprio progetto creativo oppure in alternativa sostenere due prove scritte, una sul testo obbligatorio a metà corso e una tesina alla fine. Il superamento di tali prove determina il voto finale. Gli studenti non frequentanti concorderanno personalmente con il Docente all’inizio del corso l’argomento di una tesina che, in aggiunta alla prova scritta sul testo obbligatorio, determinerà il voto finale. Testi obbligatori per l’esame LOMBARDI Marco (a cura di), Il Nuovo Manuale di Tecniche Pubblicitarie, Franco Angeli, Milano, 2001 In particolare i capitoli 3, 4 e soprattutto 5 che verranno analizzati in funzione dei rapporti tra trattazione teorica della materia e sua applicazione concreta nella prassi professionale. Visione e analisi di almeno tre VHS tra Cannes/Clio/Cresta/Key Awards/registi (disponibili anche per il prestito in Videoteca). Testi consigliati BASSAT Luis – LIVRAGHI Giancarlo, Il nuovo libro della pubblicità, Il Sole24ore, 2001. LOMBARDI Marco (a cura di), Il dolce tuono, Franco Angeli, 2000. BELLINO Franco, Creare $pot, TP/Colonna Editore, 2000 (disponibile in Biblioteca). |
Avete I numeri giusti per intraprendere un'avventura di questo tipo? | Controlla... | .... aggiornati al 04/05/2006 |
Notti passate in bianco a riflettere sulla strategia: |
0 |
|
Notti passate in bianco |
3 |
|
Budwaiser - 70cl |
15 |
|
Forst - 70 cl |
5 |
|
Caffè |
22 |
|
Caffè deca | 0 | |
Carta in risme formato A4 | 1 | |
Software Crakkati per "la scienza" | 8 | |
Email Inviate al docente per centrare gli argomenti | 9 | |
Improperi inviati all'insegna del docente, nel leggere le sue risposte | 73 | |
Uova di cioccolata Lindt | 1 | |
Ovetti Lindt - Lindor | 7 | |
Caramelle Minimonks | 65 | |
Biscotti vari in Grammi | 795 | |
Crema ACTIVEDRINk - Muller - Bianco | 37 | |
Proteine Power Maze 2 cucchiai in 300 cl di latte | 4 | |
Anelli del Potere ad utilizzo creativo | 2 | |
Pizzataxi | 2 | |
Notti iNSONNI a causa della pizza | 1 | |
Matite 3b | 2 | |
..... | ||
Porsche Boxter guadagnate con questo lavoro | 0 |
FR - rated X ~:: 04-mag-2006 ::~ Francesco Reffo™ - :: W3.Reffo.IT ©:: [home] ©2003